1100 Stabilimenti Balneari Censiti
82 Brand Rilevate
7200 Posizioni Outdoor

DATA ROOM: UN VANTAGGIO PER IL CLIENTE, UNA CERTEZZA PER IL MEDIA

La nostra conoscenza delle località balneari e montane, dei tempi e luoghi di frequentazione, del profilo del target, sono il valore più grande a disposizione dei nostri clienti.

Oltre ad  un monitoraggio e selezione di indagini e statistiche  ufficiali, GPS periodicamente svolge proprie indagini coinvolgendo i gestori degli stabilimenti balneari e degli impianti di risalita.

Con gli  aggiornamenti annuali sul network partner e  sulle strutture (servizi offerti come la presenza di aree per cani , strutture per lo sport e benessere ed intrattenimento), il data room raccoglie i dati sulla frequentazione e provenienze per regioni e nazioni che completa il quadro dei dati ufficiali delle presenze di turisti per località.

Il data room assume così un ruolo strategico fondamentale per il cliente che,  attraverso la sua interrogazione, può valutare la propria posizione sul mercato programmando azioni di sell-in o interventi promozionali specifici.

GEOTARGETING: RELAZIONI TERRITORIALI

Posizioni e località dei network mare e montagna GPS sono esportabili in formato adatto per programmi di georeferenziazione in modo da rendere possibile l’associazione di dati con quelli relativi a retail, gdo, canale Horeca. Su richiesta Gps mette anche a disposizione senza costi  il proprio programma per tale servizio.

Affissione grande formato

IL VALORE PER IL MARE

Ogni anno GPS svolge un censimento su tutti i 1.100 stabilimenti balneari del network, rilevando affluenza, profilo dell’utenza, tipologia di infrastrutture e di servizi offerti dallo stabilimento, come la presenza di bar, ristoranti, le aperture serali, la presenza di animazione e aree bimbi.

Il censimento può essere personalizzato con le aree di interesse del cliente.

Le informazioni del Data Room ci permettono di individuare, attraverso delle query dedicate, e pianificare quei contesti che, per tipologia di affluenza, struttura e servizi forniti, sono i più rispondenti alle esigenze di comunicazione del brand partner.

L'AUDIENCE BALNEARE

GPS ha elaborato un algoritmo che – sulla base dei dati raccolti dal censimento annuale, permette di misurare il numero degli individui effettivamente esposti alla comunicazione sul network balneare.

Il dato di copertura generato dall’algoritmo tiene in considerazione, oltre alla capacità ricettiva degli stabilimenti balneari coinvolti dal piano di comunicazione, anche incrementi e decrementi indotti dalla stagionalità, dai weekend e dai cicli di ricambio turistici.

Affissione GF_Claviere_monte_Seggiovia Gimont

IL VALORE PER LA MONTAGNA

La Montagna è punto di contatto con un pubblico internazionale e cosmopolita, dalle abitudini di consumo global e brand oriented. Le Alpi sono raggiunte ogni anno dal 44% dell’utenza mondiale, confermandosi la principale destinazione degli sciatori e degli amanti degli sport invernali.

L’Italia, grazie all’elevata capacità ricettiva e alla qualità degli impianti di risalita, si conferma uno dei paesi leader per gli amanti degli sport invernali, attirando il 40% degli utenti di provenienza estera.

Le informazioni del Data Room ci permettono di programmare interventi presso le principali strutture ricettive presenti nelle località sciistiche, gestendo e organizzando attività di sampling e refill.

L'AUDIENCE DEGLI SKI RESORT

La misurazione dell’affluenza per le località montane è misurata dal numero dei passaggi ai tornelli skipass degli impianti di risalita.

I dati raccolti consentono di tracciare un profilo dello “sciatore tipo” ed un calcolo preciso dell’investimento per OTS che si attesta in media ad un valore di € 0,002. Sono in totale 87.944.600 i passaggi agli Skipass degli impianti di risalita e località coinvolti dal circuito.